subbuteo mondiali calciotavolo

Poche ore fa la FISCT, Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, ha diramato le convocazioni ai giocatori che saranno chiamati a portare l’Italia sul tetto del mondo (in miniatura).

Le categorie che saranno impegnate nella competizione:

  • OPEN
  • VETERAN
  • LADIES
  • UNDER20
  • UNDER16
  • UNDER12
  • CALCIOTAVOLO TRADIZIONALE

Oggi partiamo con l’analizzare i convocati dal C.T. Marco Lamberti

OPEN

La scelta fatta dal C.T. risulta molto in linea con il sentire comune! I nomi dei convocati sono decisamente il meglio del panorama nazionale di questo ultimo periodo.

  • lamberti subbuteo

Luca Colangelo

Fresco campione d’Italia individuale, Luca Colangelo nasce e cresce nel club Pierce14 di Casale Monferrato. Fin da giovanissimo mette in mostra doti di gioco non comuni e grazie alla compagnia nel club dell’amico Luca Zambello, anch’esso fuoriclasse della categoria, si sviluppa una positiva competizione tra i due che li porta a livelli tecnici di gioco altissimi.

Il cambio di casacca di entrambi i ragazzi, Colangelo alle Fiamme Azzurre di Roma e Zambello al Fratelli Bari Reggio Emilia, non cambia la sostanza ed è forse proprio nelle Fiamme Azzurre che esplode in tutta la sua dirompente qualità.

Nella sua bacheca troviamo la Coppa del Mondo del 2011 a Palermo nella categoria Under 15 individuale.

Claudio La Torre

Protagonista assoluto per crescita tecniche negli ultimi anni troviamo Claudio La Torre del club Mortellito di Barcellona PdG (ME).

Chiamato Claudinho dagli amici di club, Claudio nasce campione! Sembra che questo gioco l’abbia dentro, ne conosce i più profondi segreti e rende facile, a vederlo, le giocate più incredibili! Già agli esordi nell’under 12 si distingue per qualità e capacità tecnica.

Diventa campione del mondo individuale Under 15 nel 2015, vincendo l’edizione italiana, e ancora nel 2107 a Elancourt in Francia.

Luca Zambello

Quanto raccontato sopra per Luca Colangelo vale anche per Luca Zambello!

Nasce e cresce nel club Pierce14 di Casale Monferrato. Fin da giovanissimo mette in mostra doti di gioco non comuni e grazie alla compagnia nel club dell’amico Luca Colangelo, anch’esso fuoriclasse della categoria, si sviluppa una positiva competizione tra i due che li porta a livelli tecnici di gioco altissimi.

Oggi Luca Zambello milita tra le fila della Fratelli Bari Reggio Emilia.

A livello individuale i trofei personali collezionati sono tantissimi, ma non è mai riuscito nell’impresa mondiale sfiorando la Coppa qualche volta senza mai raggiungerla. Ciò non toglie nulla alle sue altissime capacità tecniche di gioco, naturalmente.

Matteo Ciccarelli

Mato (per gli amici) Ciccarelli è un altro fuoriclasse della specialità! Anche lui giocatore con il calciotavolo nel sangue, ci ha abituati a sorprendenti e impossibili (per i più) giocate al limite della fisica!

Nasce nei Napoli Fighters, squadra che ha avuto tanti ragazzi fortissimi tra le sue fila, senza mai cambiare. Una bandiera per i ragazzi “Orange” della squadra!

Matteo vanta ben quattro titoli mondiali individuali: categoria Under 15 nel 2012 e 2014 rispettivamente a Manchester (UK) e Rochefort (BE), categoria Under 19 nel 2016 a Frameries (BE) e vincitore nel 2018 nella categoria regina OPEN a Gibilterra. Insomma una bella bacheca!

Saverio Bari

Ora arrivano i giocatori di “esperienza”! Saverio Bari, patron di Subbuteoland e presidente della F.lli Bari Reggio Emilia, è sulla breccia da tanti anni!

La sua carriera è davvero molto lunga e piena di successi di ogni tipo. Coppe europee, Champions League, tornei di ogni genere. Decisamente uno dei massimi esponenti del gioco a livello nazionale ed internazionale!

Non è più un ragazzino (altrimenti l’esperienza da dove deriverebbe, 😉 ) ed il suo gioco è molto diverso da quello dei quattro raccontati sopra. Preferisce la tecnica e la precisione alla velocità ed alla frenesia. Precisissimo e pignolo si allena fino a quando è soddisfatto del risultato! Una garanzia per la squadra!

Daniele Bertelli

Daniele è l’altro “senatore” della squadra! Giocatore della prima ora ha raccolto successi ovunque. La sua squadra è sempre stato il Black & Blu Pisa, ma qualche anno fa hanno deciso di chiudere e Daniele oggi gioca con la maglia delle Fiamme Azzurre Roma in compagnia di Luca Colangelo.

La Bacheca di Daniele è impressionante. Tralasciando gli innumerevoli trofei di tornei nazionali ed internazionali, campionati italiani e coppa Italia, contiamo anche per lui quattro titoli mondiali individuali: categoria Under 19 nel 2004 e 2005 in Italia il primo e in Belgio il secondo; nel 2007 in Francia e 2009 nei Paesi Bassi, Daniele vince la Coppa del Mondo OPEN, la categoria più importante del gioco.

Possiamo dire che con i “senatori” siamo decisamente a posto 😀 !

Complimenti al C.T. Marco Lamberti che è riuscito a mettere insieme una Signora squadra! Siamo certi che i ragazzi daranno il massimo per difendere il tricolore a alzare la Coppa del Mondo al cielo!

W il calciotavolo!!


A Roma sfoggiate la nostre magliette con la vostra città!! Le trovate su Amazon in tanti colori e tutte le taglie in versione uomo, donna e bambino!

maglietta subbuteo

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.