Nato nel 1964, vivo nei pressi di Viareggio , sono Ingegnere Meccanico e come attività principale mi occupo di processi aziendali e svolgo l’attività di manager nel campo dell’informatica.
Mi occupo di Calcio Tavolo e Subbuteo per passione. A tale proposito ecco la mia storia subbuteistica e i progetti cui sto lavorando.
1976 – 1988 Come tanti ragazzi di quel periodo ero un appassionato di calcio e ho giocato a Subbuteo quasi ogni giorno… dopo il “pallone” (quello vero) … il Subbuteo era il mio gioco preferito!
Il campo era montato fisso in sala, e per anni la stanza è stata requisita… lo levavo e lo rimettevo giusto per le Cene di Natale 🙂 . Una partita con un amico, qualche tiro da solo, ma ero sempre li’. Avevo il campo in tessuto montato con sotto un secondo panno morbido (“il mollettone”). Usavo la pallina “piccola” ed ero fissato a tirare le punizioni col giro, i goal diretti su calcio d’angolo…. ore ed ore a provare. Erano i tempi di Platini… e io volevo riprodurre le sue prodezze sul panno verde.
1988 -1990 Con l’avvento del PC e dei Videogame ho abbandonato il Subbuteo e mi sono dedicato allo sviluppo di videogiochi per ATARI e AMIGA, in particolare ho sviluppato un simulatore del gioco del Calcio (Football Simulation) che è stato commercializzato in tutto il mondo dalla Sportsoft – Infogrames di Lione. Si è vero devo confessare questa colpa a tutti i Subbuteisti.
…. poi mi sono dedicato ad altro…. ma non ho mai smesso di seguire il Calcio e giocare a Calcio sul campo.
2014 Per caso ho ripreso a giocare a Subbuteo con amici (l’idea è stata del Toti) e ho scoperto il Calcio Tavolo (CDT) la sua versione moderna. Mi sono Tesserato FISCT e ho iniziato a giocare i primi tornei di CDT agonistici nazionali, internazionali: Major FISTF, Coppa Italia, Campionati Nazionali Individuali… L’ho fatto da subito con grande passione… piu’ di 10 tornei giocati ogni anno, allenamenti , prove, …ho cercato in tutti i modi di recuperare il tempo perduto!
2014 Ho organizzato 2 Tornei Esordienti (categoria dedicata ai principianti) a Empoli e Pistoia
2015-2018 Ho partecipato all’Organizzazione di vari tornei CDT con alcuni Club Toscani. Inoltre ho contribuito alla creazione del nuovo Ranking FISCT con R.Maina.
2018-2019 Come Delegato Regionale Toscana FISCT ho curato il Calendario e l’organizzazione delle attività regionali ottenendo un grande successo di partecipazioni (circa il doppio rispetto alle stagioni precedenti).
2019 Ho creato www.calcioinminiatura.it e iniziato la promozione dei servizi mirati alla diffusione del gioco.
5-6-7 Luglio 2019 Ho organizzato e gestito la presenza di FISCT all’interno del Versilia FootBall Planet con grande successo di pubblico. Abbiamo fatto dimostrazioni per i bambini e giocato un Torneo di CDT in mezzo ad un folto pubblico.
Luglio 2019 – Gennaio 2020 Sono stato rimosso dall’incarico di Delegato Regionale FISCT ed è iniziata una serie di squalifiche e spiacevoli episodi che è culminata con la mia “esclusione” (radiazione si capisce meglio) dalla FISCT stessa il 28 Gennaio 2020.
L’Assemblea dei Soci FISCT mi ha riammesso il 10 Maggio 2020 con una larga maggioranza .
Prima della radiazione ho comunque giocato la Serie C FISCT con SC Stradivari Cremona e partecipato a vari tornei nazionali e internazionali (io sono quello al centro).
Luglio 2019 Ho iniziato a collaborare con la Lega Nazionale Subbuteo – OPES , organizzazione nascente dedicata alla diffusione del Subbuteo, specialmente tra i piu’ giovani,
Estate 2019 Ho organizzato la Scuola Calcio Tavolo Subbuteo presso Bagno Elena (Lido di Camaiore)
Novembre 2019 Ho partecipato con successo al primo Corso di qualifica Istruttori di Calcio Tavolo Subbuteo OPES a Roma.
Gennaio 2020 Ho contribuito come LNS OPES all’avvio del Corso Subbuteo presso la Scuola Calcio del G.S.Alberino (Siena)
Marzo 2020 Insieme ad alcuni amici ho dato vita al progetto Calcio Tavolo Pro Tour !
Tornei di Calcio Tavolo PROmozionali che si ispirano ai modelli dello sport PROfessionistico.
Obiettivi del Calcio Tavolo Pro Tour
- Organizzare Eventi di livello professionale coinvolgendo i Giocatori piu’ talentuosi, Media, Sponsor, Pubblico.
- Organizzare Eventi di vario livello per adulti e bambini
- Promuovere il gioco del Calcio Tavolo cercando di avvicinare a questo mondo operatori economici di qualsiasi settore e livello.
- Collaborare con le Organizzazioni amatoriali / sportive e i relativi Club Affiliati far crescere il numero di praticanti.
- Collaborare con i Produttori del settore per favorire la diffusione del gioco inteso come prodotto.
Il progetto è stato sospeso a causa dell’Emergenza Covid-19.
Ad Aprile 2020 in piena emergenza CoronaVirus abbiamo lanciato i Tornei On-line di Calcio Tavolo Subbuteo, da giocare da casa. Una idea sviluppata in collaborazione con il sostegno di Versilia Football Planet e Subbuteoland e la stessa FISCT / FISTF. Abbiamo avuto partecipanti da tutto il mondo, compreso il Presidente FISTF Steve Dettre.
Collaboro attivamente con Lega Nazionale Subbuteo – OPES per la diffusione del gioco a tutti i livelli.
Come ho sempre fatto contribuisco attivamente alla diffusione del gioco mediante il coinvolgimento di vecchi e nuovi giocatori in nuove iniziative come Eventi e Tornei, lo studio di applicazioni Software, la realizzazione di Video e lo studio di forme di Comunicazione dedicate al Calcio Tavolo.
Supporto attivamente i numerosi giocatori e club che si adoperano per diffondere il nostro gioco.
Non risparmio critiche a coloro che a mio parere ne danneggiano lo sviluppo, specialmente se hanno incarichi di responsabilità.
Da Ottobre 2020, in piena seconda ondata Coronavirus, visto che si puo’ fare e giocare poco , ho iniziato a scrivere Articoli ironici e pubblicare Vignette riuniti nella Rubrica Rompipalline.
Si tratta di un punto di vista molto particolare, anche un po’ controverso, che mira a raccontare le verità nascoste del Movimento, fare delle riflessioni e se possibile farsi due risate a denti stretti.
Dal 2021 ho ridotto il mio impegno attivo per il Subbuteo e il Calcio Tavolo, dedicandomi solo al gioco praticato.
In questi 6 anni ho dato il mio contributo concreto e fattivo, … ma ancora non vedo prospettive: il gioco è bellissimo e nessuno puo’ togliermi il piacere di giocare con gli amici , ma tutto il resto continua ad essere irreversibilmente inadeguato.
…e qui tutti i miei articoli su CalcioTavolo.net