A grande richiesta … ultima carrellata di numeri: confrontiamo i dati del Subbuteo con quelli del CDT , Tornei individuali.
Ho recuperato i dati pubblici relativi ai Tornei Subbuteo dall’ultimo Ranking FISCT formato Excel disponibile. E’ aggiornato al Giugno 2019 e copre un periodo inferiore ad un anno da Settembre 2018 a Maggio 2019.
A quel tempo, nei 9 mesi di attività abbiamo avuto:
342 Giocatori attivi (almeno un torneo disputato)
940 partecipazioni a Tornei totali , ovvero una media di circa 3 tornei disputati a giocatore
I Tornei sono stati una ventina circa in totale.
Non serve altro per dire che sono numeri elevati, paragonabili a quelli del CDT (Calcio Tavolo), vedi articolo >>>.
Se si considera che molti praticanti Old Subbuteo / Lega Nazionale Subbuteo frequentano questi circuiti e non sono conteggiati in quelli FISCT si capisce a cosa giochi “la maggioranza” del Movimento nel suo complesso.
Per chi non mi conosce , tengo a precisare che io personalmente gioco soltanto a CDT, quindi qui riporto dei numeri , non le mie preferenze di gioco.
E’ innegabile che c’è da chiedersi dove vogliamo andare e quale delle due discipline vogliamo che faccia da locomotiva, come scritto in altri articoli la situazione è un po’ ingarbugliata e andrebbero prese delle decisioni nette leggi articolo >>>.
Invito chi verrà eletto a prendere in esame tutti i dati che FISCT ha a disposizione, creare un gruppo di volenterosi che faccia adeguate statistiche e le renda note. Le mie sono parziali e incomplete.
Quanti giocatori praticanti abbiamo ?
A cosa giocano (CDT e/o Subbuteo) ?
Con quale frequenza ?
Dove abitano?
Quanto si spostano ?
…etc. etc..
La prima cosa che si insegna in certi ambiti è “Prendere le decisioni sulla base di dati certi”. Sento invece in giro troppe opinioni infondate.
“Il Rompipalline” a cura di AstonVilla64 (qui trovi la mia presentazione)