Sabato 2 luglio siamo stati spettatori di una prima storica, ma soprattutto vera, conferenza stampa! Mai prima di sabato il calciotavolo nazionale aveva potuto beneficiare di una così importante copertura mediatica ed istituzionale.
La preparazione
Come sempre nulla è frutto del caso. Possiamo affermare, senza tema di smentita, che quanto sta avvenendo sia da ricondurre al cambio di direzione “politica” della FISCT, la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo deciso dai soci alle ultime elezioni.
Dalla fine del 2021, infatti, il cambio di Direttivo ha consentito un’ampliamento considerevole delle vedute e della capacità manageriale dei nuovi eletti portando ad un livello decisamente superiore la capacità gestionale, organizzativa e di visione del futuro.
Tanti sono stati i progetti intrapresi e messi in pista e nessuno di questi è stato lasciato indietro, al momento. Il coraggio dimostrato nel riesaminare la “patata bollente” del mondiale, inizialmente saldamente tra le mani di un esponente della vecchia nomenclatura FISCT, è stata una mossa di grande intraprendenza e di rottura definitiva con il passato.
OPES ITALIA
Ruolo centrale anche per il Settore Nazionale Subbuteo di Opes Italia. Nonostante il muro di gomma che da anni respingeva le proposte di collaborazione alla FISCT del Presidente del Settore Nazionale Subbuteo, Mauro Simonazzi, il nuovo direttivo ha finalmente compreso le reali potenzialità dell’Opes Italia, EPS nazionale (Ente di Promozione Sportiva) che, affiancando la FISCT, avrebbe potuto aprire la porta delle istituzioni (fino a quel momento promesso, ma mai avvenuto).
Dopo l’accordo di collaborazione e sostegno reciproco, il Mondiale è la prova del nove sia per organizzazione tecnica, demandata principalmente, come ovvio, alla FISCT, che istituzionale, cosa propria del Settore Nazionale Subbuteo di Opes Italia.
Sabato 2 luglio, dunque, il via con proprio la conferenza stampa inaugurale che ha messo a nudo la capacità reale del Settore Nazionale Subbuteo.
La conferenza stampa
Sabato ore 11.00 Sala dei Presidenti CONI: Mauro Simonazzi, presidente del Settore Nazionale Subbuteo, introduce l’evento e presenta gli ospiti. Presenti il Presidente Opes Italia Juri Morico, Il Presidente FISCT Pietro Ielapi accompagnato dal Segretario Francesco Lo Presti, oltre che ai commissari tecnici Marco Lamberti e Alfredo Palmieri. Per gli atleti troviamo Matteo Ciccarelli, campione del mondo in carica, Massimo Bolognino, Luca Colangelo e Morgan Croce.
Lasciamo spazio alla conferenza stampa (scorrete i primi tre minuti del timer 😉 ):
Particolarmente significativo il saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Un segnale importante dalla carica più alta dell’Istituzione Sportiva nazionale.
Settore Nazionale Subbuteo Opes Italia missione compiuta! Per la FISCT, complimenti per la scelta di un ottimo partner strategico!
La Stampa
Oltre ai giornalisti presenti in sala, la prima importante testimonianza della presentazione arriva dal Corriere dello Sport che dedica un ampio spazio all’evento.
E’ poi l’ANSA che con un lancio d’agenzia garantisce visibilità alla conferenza stampa. Tantissimi gli articoli che si trovano da domenica online e rilanciano la cronaca della presentazione del mondiale 2022 di calciotavolo .
Insomma un bel momento di promozione per il calciotavolo e un timido accesso al mondo delle Istituzioni e della stampa che conta. La strada è quella giusta, il momento è ottimo e i partner eccellenti! Forza FISCT, insieme al Settore Nazionale Subbuteo Opes Italia portate il calciotavolo (mi raccomando, calciotavolo!!!) nel mondo degli sport, quelli veri!!
Le magliette calciotavolo.net! Scegli la tua su Amazon
[…] conosciuti e di buona esperienza saranno a Roma a cercare di conquistare la loro prima Coppa del […]