Il Subbuteo dalla A alla Zëugo – Z…ëugo
Eccoci qui, ultima lettera dell’alfabeto e (forse…) ultimo articolo. È stata una bella avventura. Mi sono divertito parecchio. A tanti non sarà piaciuto il mio modo di scrivere o gli…
Eccoci qui, ultima lettera dell’alfabeto e (forse…) ultimo articolo. È stata una bella avventura. Mi sono divertito parecchio. A tanti non sarà piaciuto il mio modo di scrivere o gli…
Quanto sia complicato gestire un torneo è decisamente risaputo per chi frequenta il nostro micro mondo. Siamo spesso vincolati da vari fattori. La disponibilità della sala, il rispetto per chi…
Essere o non essere? Essere il Quinto o fare il Quinto? Per molti questo è un dilemma, sportivo, veramente importante. Nelle competizioni a squadre si scontrano quattro giocatori contro i…
Peruzzi!!!! Così urla un noto giocatore del circuito, quando riesce a salvare la sua porta grazie ad una parata. Qualcun altro urla frasi decisamente incomprensibili. Ci sono invece quelli che…
Quale sia il significato della parola opportunità, è noto a tutti. Un’occasione favorevole, adeguata, conveniente. Esiste anche un’altra definizione, più antica, meno utilizzata che indica un bisogno, una necessità, anche…
Nuovo millennio. Ovvero quante cose sono cambiate nel Subbuteo dalla sua nascita fino ai giorni nostri? Prima di tutto i materiali. Colpa o merito dei produttori? Più o meno siamo…
“Campioni del Mondo… Campioni del Mondo… Campioni del Mondo…” così urlava Nando Martellini nel ’82 e ancora… “il cielo è azzurro sopra Berlino” esclamava Marco Civoli nel 2006, dopo che…
Lungo, preciso, filtrante, per poter tirare o per una giocata al volo. Quanti ne abbiamo fatti? E quanti ancora ne faremo? Non si possono contare. La difficoltà di un lancio…
Gioco o sport? Questa domanda è diventato un vero e proprio tormentone! Gente che lo ripete tipo mantra, ogni volta che si prova a fare qualcosa che vada un po’…
Il Subbuteo dalla A alla Zëugo – F Sgombriamo subito il campo da incomprensioni. Non è un errore di battitura. Non voglio parlare del “fuorigioco” ma vorrei provare a ragionare…