UN DIAVOLO PER CASO…
Premessa cifrata È questa una storia che ben rende l’idea della dimensione organizzativa, elastica e discrezionale, di un certo periodo. Momento in cui forti e solerti giocatori erano anche responsabili…
Premessa cifrata È questa una storia che ben rende l’idea della dimensione organizzativa, elastica e discrezionale, di un certo periodo. Momento in cui forti e solerti giocatori erano anche responsabili…
Siamo nel 1981, al civico 39 di via Anton Francesco Doni (foto 1) al 2° piano abita il giovanissimo Giuseppe Rosini, nato nel 1975, Andrea Marena (del ’70) è al…
Talento indiscutible, ma…non convocabile… Siamo all’inizio degli anni Settanta e già da qualche tempo Marino e i suoi amici coetanei giocano coi tappi a corona della birra – “tapini” in…
Siamo nel 1971 e sin dall’autunno di quell’anno il signor Marcello, padre di Vittorio Nencioni, titolare di una importante tabaccheria-cartoleria, con anche vendita di giocattoli, in viale San Marco a…
In premessa va precisato che per i club di cui si racconta in questa terza ed ultima parte, nati negli anni Settanta ed ancor oggi in attività, esiste una variegata…
Il primo cinquantenario riguardante il gioco nel “Bel Paese” si è avuto nell’estate di due anni fa. Esso è da ricollegare con gli avvenimenti seguenti. Edilio Parodi ad inizio anni…
Innanzitutto mi corre l’obbligo di ringraziare Marcello Tonarelli, Giuseppe Rosini, Salvatore Cotronei, Tommaso Tricoli e Vittorio de Pascale, disponibili ed indispensabili nella stesura di questa seconda parte. Affiliato tra marzo…
PRIMA PARTE Nel 1972 parte “ufficialmente” il subbuteo in grande stile in Italia. È attestato che la possibilità di poter affiliare un club in forma ufficiale venne esplicitamente menzionata in…
Anzi no, table football. Non è questa la sede per la spiegazione etimologica, da cui la differenza semantica tra i due termini a fine ‘800, inizialmente sostanziale e che, poi,…
Il Wimbledon Football Club, il club che per quasi un secolo non è esistito nella topografia calcistica della capitale del Regno ma che divenne famoso grazie a quella “Crazy Gang”…